Viaggio di studio in Grecia

FAQ

Modalità di partecipazione

Posso partecipare al viaggio anche se non sono (o non sono più) uno studente di Studi Umanistici?

Studenti e studentesse di StudiUm hanno la precedenza, ma riusciamo di consueto ad accogliere anche i/le simpatizzanti. Fondamentale è la condivisione dello spirito del viaggio di studio.

Posso partecipare al viaggio anche se non conosco il greco?

Sì, l'iniziativa è aperta a tutti gli studenti: leggi la presentazione del viaggio!

• Ho sentito parlare solo ora del viaggio ma le iscrizioni sono chiuse!

Ci contatti comunque: capita molto spesso che abbiamo ancora disponibilità di posti in loco, sul bus e negli hotel. Probabilmente le chiederemo solo di acquistare un biglietto aereo per suo conto.

Costi e quote

• Esiste un contributo per gli studenti?

Ogni anno chiediamo alla Commissione Didattica del Dipartimento di Studi Umanistici un contributo per gli studenti partecipanti al viaggio. L’ammontare della somma dipende sia dall’assegnazione sia dal numero dei partecipanti, fra i quali il contributo viene diviso. Data la natura dell’assegnazione, concessa ad attività svolta, essa consiste in un rimborso successivo al viaggio stesso. Negli anni passati questo rimborso si è aggirato intorno ai 70/100 euro a persona. Nell'a.a. 2019-20 il contributo è stato di 3500 euro complessivi.

• Ho fatto il bonifico. Devo inviarvi la ricevuta?

No, è sufficiente una mail che ci confermi di aver effettuato il versamento. Non appena appare il bonifico sul conto corrente dedicato al viaggio (le tempistiche sono diverse da banca a banca) registriamo la conferma su un file.

Soggiorno, hotel e pasti

• Non conosco nessuno con cui condividere la stanza!

Non è un problema, di consueto diverse persone si trovano in questa condizione. Se conosce qualcuno/a che forse è intenzionato/a a partecipare, inserisca il suo nominativo anche solo a livello di ipotesi (es.: in tripla con Tizio e Caio). Altrimenti provvediamo noi, alla luce della nostra ventennnale esperienza :-)

• Sono allergico/a all'alimento x: ci si può organizzare in qualche modo per le cene?

Sì, ci scriva. Non possiamo creare un menu per ciascuno, ma possiamo chiedere cene prive dell'alimento x.

Cosa metto e cosa non metto in valigia:

È essenziale avere con sé un tesserino o altro documento che attesti il fatto di essere studenti o docenti (serve per l’ingresso ai siti). È importante portare con sé tessera sanitaria e naturalmente un documento di identità non scaduto! E poi crema solare e scarpe comode.